ANIMA

ANIMA Confindustria Meccanica varia e affine è l’organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di oltre 48,5 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58,3%. Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.
I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.
ANIMA tutela gli interessi dell’industria meccanica in generale, rappresenta e promuove in Italia e all’estero le aziende e i prodotti, affianca gli associati per quanto riguarda le problematiche di carattere tecnico ed economico ed è quindi il principale riferimento a livello nazionale e internazionale per le aziende italiane della meccanica varia.
ANIMA è un’organizzazione consolidata che ha tra i suoi obiettivi quello di offrire alle imprese competenze, conoscenze e servizi ad alto valore aggiunto. A livello europeo ANIMA è socio fondatore e membro attivo di Orgalim (Federazione europea della meccanica) nonchè di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
Dal 1919 il magazine ufficiale di ANIMA è  L’Industria Meccanica, ma negli anni la Federazione ha sviluppato altre pubblicazioni di grande utilità per chi opera nel mondo della meccanica.

L'INDUSTRIA
MECCANICA
L’Industria Meccanica, l’organo ufficiale di Anima, riporta articoli di attualità economica e normativa, approfondimenti e informazioni tecnico-commerciali di interesse per le aziende meccaniche. Con l’alto profilo dei lettori e il più elevato numero di abbonati paganti del settore, L’Industria Meccanica costituisce un autorevole e qualificato veicolo pubblicitario.
L' ICE

L’Ice è l’Agenzia che si occupa della promozione all’estero e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Agisce, inoltre, come soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con un’organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’Ice svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del made in Italy nel mondo. Ogni anno l’Ice organizza oltre 800 iniziative promozionali: partecipazioni a fiere, seminari, incontri tra operatori, ricerche di mercato, campagne di comunicazione per promuovere le eccellenze italiane nel mondo. L’Agenzia ha anche un’apposita sezione dove, per le imprese italiane, è possibile trovare misure di incentivazione e sostegno per le quali è possibile presentare la domanda. A disposizione anche una serie di corsi di formazione per l’export aziendale.