ANIMA - Confindustria

ANIMA Confindustria Meccanica varia e affine è l’organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di oltre 48,5 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58,3%. Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.
I macrosettori rappresentati da ANIMA - Confindustria sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

L'INDUSTRIA
MECCANICA
L’Industria Meccanica, l’organo ufficiale di Anima - Confindustria, riporta articoli di attualità economica e normativa, approfondimenti e informazioni tecnico-commerciali di interesse per le aziende meccaniche. Con l’alto profilo dei lettori e il più elevato numero di abbonati paganti del settore, L’Industria Meccanica costituisce un autorevole e qualificato veicolo pubblicitario.
L' ICE

L’Ice è l’Agenzia che si occupa della promozione all’estero e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Agisce, inoltre, come soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con un’organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’Ice svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del made in Italy nel mondo. Ogni anno l’Ice organizza oltre 800 iniziative promozionali: partecipazioni a fiere, seminari, incontri tra operatori, ricerche di mercato, campagne di comunicazione per promuovere le eccellenze italiane nel mondo. L’Agenzia ha anche un’apposita sezione dove, per le imprese italiane, è possibile trovare misure di incentivazione e sostegno per le quali è possibile presentare la domanda. A disposizione anche una serie di corsi di formazione per l’export aziendale.